martedì 6 settembre 2011

The Legend of Zelda: Phantom Hourglass

The Legend of Zelda: Phantom Hourglass è uscito in Europa nell’ottobre 2007. E’ un gioco per Nintendo DS ed è il seguito di The Wind Waker, titolo della stessa saga uscito nel 2003 per GameCube.



TRAMA
Il gioco inizia con Dazel, Link e altri tre pirati che navigano in cerca di tesori. Durante questo viaggio si imbattono nel Vascello Fantasma. Dazel vi sale a bordo ma Link rendendosi conto di quanto sia pericoloso la segue. Link si risveglia sulla spiaggia dell’isola Melka privo di senso e incontrerà Sciela, una fata che vi seguirà fino alla fine della storia. Da qui partirà la vostra avventura. Dopo aver esplorato un po’ in giro e parlato il Nonnino, conoscerete Linebeck: un pirata che dispone di un battello; dopo qualche opposizione, metterà a disposizione la sua barca per navigare. Infatti la mappa di Phantom Hourglass si divide in quattro carte nautiche che corrispondo a: mar nordoccidentale, mar sudoccidentale, mar sudorientale e mar nordorientale. Non vi resta che avventurarvi nel magnifico mondo di Zelda!



GRAFICA
La grafica, come potete vedere dalle immagini, non è il massimo. Tuttavia è divertente e pieno di colori brillanti. Il 3D è’ stato realizzato con la tecnica del cel-shading.



AUDIO
Niente da dire, le melodie della saga sono sempre bellissime e azzeccatissime. Ascoltatele dal video sopra :]


GAMEPLAY
Questo è ciò che vi affascinerà di più. Iniziamo dalle basi: potrete far interagire Link usando il pennino sul touch screen. Potrete comprare oggetti con le rupie, gemme che fungono da denaro in tutti i Legend of Zelda (max 9999). Vi sposterete in mare disegnando la rotta sulla mappa nautica. Sullo schermo superiore avrete sempre una mappa (che siate su un’isola, un dungeon o in mare) e potrete prendere utilissimi appunti che vi aiuteranno nelle vostre imprese. Ogni isola avrà una particolare quest che dovrete svolgere per andare avanti nel gioco. Sono presenti anche side-quest, come quella che dovrete completare per potenziare lo spin attack. Il mondo di Phantom Hourglass è pieno di rompicapi ed enigmi, dai più banali ai più complessi, bisognerà solamente entrare nella logica del gioco. Il dungeon principale è il Santuario del Re Mar sull’isola Melka… passerete un bel po’ di tempo là dentro! ;D Nel corso della storia potrete ottenere, oltre a scudo e spada, un boomerang, una fionda, un rampino, una vanga, un arco (e frecce), delle bombe, dei radio-esplosivi e un martello. Avremo a disposizione anche la Clessidra Illusione, indispensabile per entrare nel Santuario del Re Mar. Alcuni passaggi potranno sembrare difficili e ci vorrà del tempo prima di riuscire a passare oltre, ma è un gioco davvero magnifico.






Non vi è un after-game. Dopo aver sconfitto Bellum e salvato Dazel vi apparirà il video finale, verrà fatta chiarezza su alcuni aspetti della storia e apparirà la scritta FINE. Vi basterà caricare di nuovo il vostro salvataggio per ritrovarvi al punto di prima dello scontro con Bellum. Potrete continuare a cercare tesori, esplorare i mari e scovare nuove isole, migliorare i vostri record nei giochi delle isole e, se volete, battere ancora e ancora e ancora e ancora e ancora e ancora Bellum.
In giro si leggono riguardo al fatto che a volte il giocatore è lasciato a sè. Personalmente penso che non sia affatto una pecca, in quanto il corso degli eventi ti lascia intuire cosa fare o dove andare.
Non è esattamente un gioco per bambini, quindi se non vi va di riflettere lasciate perdere.



In conclusione, The Legend of Zelda non delude mai! Anche questa volta il gioco è stato ben studiato, capace di tenere il giocatore... letteralmente incollato allo schermo! [cit. Davide] :)

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento